LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

giovedì 22 aprile 2010

Ex-Libris che passione.

Una moda, oppure mania, che va sempre molto bene nel già florido mondo della BD in Francia, e che da noi non è riuscita ad emergere, è quella degli Ex-Libris.
Si tratta di cartoncini di vario formato con una illustrazione il più delle volte inedita, numerata e firmata dall'autore, che viene data insieme al volume, e tutto questo viene fatto a spese della libreria di turno e quasi sempre senza aumentare il costo del volume. 
Fondamentale è il supporto di librerie in grado di garantire un cospicuo numero di vendite per volume, considerando che generalmente la tiratura degli Ex-Libris va dalle 150 alle 250 copie, chissà quante sarebbero in Italia le librerie o fumetterie in grado di potersi garantire un numero di vendite simili a volume.
Tra Francia, Belgio e Svizzera ci sono comunque una ventina circa di librerie che regolarmente producono Ex-Libris, tra queste segnalo l'ottima  libreria parigina Fantasmagories, 13 rue Brantôme sito internet  http://fantasmagories.free.fr/  , che effettua anche spedizioni internazionali.
Come per tutti i prodotti rivolti ad  un pubblico di collezionisti e amatori, si è creato con il tempo un mercato decisamente notevole, infatti, mentre sto scrivendo su eBay.fr sono in vendita 12.051 Ex-Libris con o senza il volume di riferimento.


http://www.exlibris-bd.be/sommaire.htm
è infine un interessante sito per futuri appassionati che raccoglie attualmente 14.523 Ex-Libris di 1388 disegnatori. 
I tre Ex-Libris che riporto sono rispettivamente di Philippe Delaby per il sesto volume di Murena, di Jean Bastide & Vincent Mezil per il terzo volume de La Guerre de Sambre, ed infine di Michel Plessix per il terzo volume de Le Vent dans Les Sables.

Nessun commento:

Posta un commento