LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

sabato 18 dicembre 2010

Chauvel e Lereculey: Artù Tomo I° - La giovinezza


Le edizioni Comma 22 hanno recentemente pubblicato il primo volume della saga di Re Artù creata in Francia dal duo David Chauvel ai testi e Jérome Lereculey ai disegni.
Il volume italiano comprende i primi tre volumi dell'edizione francese, che è composta da nove volumi:
  • Myrddin le fou
  • Arthur le combattant
  • Gwalchmei le héros
Il volume, di 168 pagine a colori per 16,00 euro ha come unico parziale difetto, a mio modesto parere, le dimensioni  di 19X26 cm. in brossura invece del canonico 23X32 del formato "francese" ovviamente cartonato, parziale come difetto perché è ovvio che diverse dimensioni hanno anche diverso prezzo, e in questo caso il rapporto libro/prezzo mi sembra veramente ottimo.


La particolarità di questa saga sta nel fatto che i due autori non si sono riferiti come fonti al classico ciclo arturiano delle narrazioni cortesi del Medio Evo, ma al cosiddetto ciclo arturiano originario che si basa in prevalenza su testi e leggende gallesi.

Questa della Comma 22 non è la prima edizione italiana, i primi due volumi furono stampati dalla Magic Press nel 2003, ma come accade spesso, purtroppo, la serie fu poi bloccata, auguriamo quindi migliore fortuna e forse una strategia più accorta alla Comma 22.

Dei due autori  la Planeta De Agostini ha pubblicato il volume Sette Ladri della serie Sette.

Terminiamo consigliando l'acquisto dello splendido volume che andrebbe letto ascoltando della musica appropriata come quella di Alan Stivell degno erede dei bardi dell'era arturiana. 




Ultimissima nota, nel preambolo al volume gli autori ci dicono che: 
Infine, e questo valga per i maliziosi e gli esaltati, gli autori tengono a precisare di essere categoricamente contrari ad un recupero dell'immaginario celtico a fini politici o ideologici. Per quel che ne sappiamo, Artù poteva essere nero, giallo o rosa a stelline verdi... 

Nessun commento:

Posta un commento