LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

lunedì 31 gennaio 2011

Sergio Toppi Sulle Rotte dell'Immaginario



Con il dodicesimo volume il 20 gennaio scorso è terminato il bellissimo e lungo viaggio sulle "rotte dell'immaginario" di Sergio Toppi frutto della virtuosa collaborazione tra il Museo Italiano del Fumetto e dell'Immagine di Lucca ed il Giornalino del gruppo Periodici San Paolo srl. 
Fare un bilancio dell'opera è sicuramente di competenza di persone più qualificate di me, però personalmente ritengo questa iniziativa editoriale come una delle più importanti che siano mai state fatte nel nostro Paese.
L'opera del maestro Sergio Toppi accompagna le mie letture dai tempi del Corriere dei Piccoli, per cui un omaggio ed un riconoscimento di questo genere al suo "lavoro" non ha potuto che rendermi felice.
    
Dico riconoscimento perché il nostro è un Paese da sempre avaro di riconoscimenti per quel che riguarda la nona arte, per far capire la differenza di considerazione, parlando appunto di Sergio Toppi dal 16 dicembre scorso e sino al 15 gennaio a Parigi presso la libreria AAAPOUM BAPOUM in occasione della pubblicazione dell'integrale del Collezionista ad opera delle edizioni Mosquito si è tenuto una mostra con esposizione di tavole del maestro (vedi qui ), e come se non bastasse attualmente e sino al 5 febbraio sempre a Parigi la Galleria di Daniel Maghen presenta una esposizione e vendita di una settantina di tavole in occasione della pubblicazione del volume Bestiaire sempre ad opera delle edizioni Mosquito dell'ottimo Michel Jans (vedi qui ).


Per cui tornando in Italia ribadisco la mia gioia per l'iniziativa Sulle rotte dell'immaginario e, a proposito, sulla quarta di copertina dei volumi è riportato testualmente "Una collana dedicata ai percorsi della mente e del cuore, seguendo i Maestri del fumetto e dell'illustrazione. Un viaggio sulle ali dell'avventura verso le terre dell'immaginario".
Maestri dunque. 


In attesa di altri Viaggi ci attendono i due volumi dedicati ai 150 anni dell'unità d'Italia, con disegni di Ambrosini - Cavazzano - Frisenda - Mastantuono - Milazzo - Nizzoli - Toppi ed illustrazioni di Calegari e Tisselli, testi di Francesco Artibani.
 Come si dice "l'appetito vien mangiando".
Le immagini che allego sono tratte dal primo dei due volumi.






150_anni

Nessun commento:

Posta un commento