LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

sabato 24 ottobre 2009

Lucca Comics 2009: gli Ospiti (seconda parte)




















Dopo aver visto la "lista degli Ospiti Ufficiali" cerchiamo di segnalarne qualcuno che apprezziamo particolarmente e che forse non è conosciuto quanto meriterebbe.
Tralasciamo gli "italiani" poiché dubito che ci siano ancora "fumettari" che non conoscano Giardino, Manara o gli altri presenti e vediamo tra gli "stranieri".
Cominciamo con i Francofoni:

Enrico Marini
Artista svizzero di nazionalità italiana, nasce il 13-08-1969 nella regione di Basilea.
Influenzato dai manga e da autori come Hermann, Moebius e Otomo riesce a conciliare con uno stile personale e molto raffinato tutte queste influenze. La storia editoriale italiana è fortunatamente molto ricca:
  1. La Stella del Deserto. Prima edizione in due volumi brossurati edita nel 1998 dalla MagicPress, ristampata in un unico volume cartonato della Planeta DeAgostini.
  2. Gipsy. Serie in 6 volumi di cui 5 editi dal 1999 al 2004 dalla MagicPress.
  3. Rapaci. Serie in 4 volumi edita dal 1999 al 2003 dalla Lizard Edizioni.
  4. Lo Scorpione. Serie in corso di, per ora, 8 volumi di cui 7 editi dal 2001 al 2006 dalla Lizard Edizioni, a questo proposito l'attuale e nuova dirigenza della "Rizzoli Lizard" non fa capire se ci sia l'intenzione di continuare a stampare questo titolo.
A questi è da aggiungere la recente, e prima prova da autore completo, Les Aigles de Rome giunto al secondo volume per le edizioni Dargaud che speriamo possa essere presto stampata anche da noi.
Sul sito http://www.galerie9art.com è possibile vedere una serie di tavole e di illustrazioni in vendita in occasione della mostra dal 9 al 31 di ottobre presso la Galerie du 9ème Art di Parigi.
La Dedica che vedete mi è stata fatta il 24-01-2008 ad Angouleme.

Hermann
Artista belga nato il 17-07-1938 dal curriculum pressoché infinito, dal tratto molto particolare ed in continua evoluzione, ha iniziato la sua carriere alla metà degli anni '60 con personaggi che ormai fanno parte della storia come Bernard Prince, Comanche, Jugurtha stampati più volte in Italia a partire dal Corriere dei Piccoli a puntate e, in seguito, anche in volumi cartonati o brossurati da Vallecchi e Comic Art. Dopo un sodalizio quasi ventennale con lo sceneggiatore Greg verso la fine degli anni '70 Hermann comincia una "nuova" carriera in veste di autore completo che lo porterà a creare negli anni le serie di Jeremiah, Le Torri di Bois-Maury ed una serie di "One Shot" come Caatinga, Hanno ucciso Wild Bill, lo stupendo Sarajevo Tango e molti altri. Negli ultimi anni Hermann si è avvalso della collaborazione come sceneggiatore del figlio Ives H. con sempre ottimi risultati. Probabilmente nei giudizi sull'opera di Hermann temo di essere parziale e poco obiettivo ma i disegni e le storie di questo autore mi accompagnano da quando ho imparato a leggere e spero che lo facciano per molti altri anni.
Gli editori di Hermann in Italia sono stati negli anni oltre a quelli già citati Alessandro Editore e l'Eura Editoriale, a tutti questi vanno i nostri ringraziamenti.
La Dedica che vedete mi è stata fatta il 31-08-2002 a Solliès-Ville.

Nessun commento:

Posta un commento