LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

sabato 10 luglio 2010

Fred Vargas e Baudoin I QUATTRO FIUMI

Dopo dieci anni dalla prima edizione in Francia, la Einaudi pubblica nella collana Stile Libero Big il "Romanzo Grafico" o "Graphic Novel" I Quattro Fiumi dell'ormai celeberrima Fred Vargas ai testi e dell'ottimo Edmond Baudoin ai disegni.
Della Vargas questo è il tredicesimo titolo stampato da Einaudi (senza considerare i tascabili e le riedizioni), nonché primo ed unico per ora "fumetto", mentre di Baudoin questo è il secondo libro attualmente in catalogo in Italia dopo il volume Piero stampato da Coconino Press sempre nel 2010.
La collana Stile Libero dell'Einaudi non è nuova, per fortuna, a proposte che interagiscono con il mondo del fumetto, con opere di e su Pratt, Pazienza , Magnus, Mattotti etc. etc. 
Nel 2001 Les quatre fleuves ha vinto il Premio Alph-Art per la migliore trama al Festival di Angoulème.


Ecco la scheda del libro così come riportato dal sito dell'Einaudi http://www.einaudi.it/libri/libro/fred-vargas-baudoin/i-quattro-fiumi/978880619926

Stile libero Extra
pp. 224 
€ 17,00
ISBN 9788806199265



Una borsa rubata a un vecchio straccione che pare una cornucopia, visto tutto quel che contiene. Il colpo della vita. Specie per due ladruncoli sprovveduti come Grégoire e Vincent. Due ragazzi che non hanno idea del guaio in cui, con quel furto, sono andati a cacciarsi. 
Un 
graphic novel che restituisce ed esalta la visionarietà della Vargas dando anche finalmente un volto a personaggi come Adamsberg e Danglard. 

Grégoire, perennemente sui roller, e Vincent, col sedere sempre incollato alla motocicletta, sono due ragazzi della 
banlieue parigina come tanti. Che un giorno commettono un grave errore. E rubano la cosa sbagliata. Ovvero la borsa di un vecchio. Dentro, ci trovano un mucchio di soldi. Ma anche molti altri strani oggetti: una scatoletta con dei denti umani frantumati, fialette rosso sangue e qualche tarocco. Quella stessa sera Vincent viene assassinato nella sua casa. E Grégoire, stupidamente, pensa di potersela cavare fuggendo sui pattini...
Ma quel delitto, riflette Adamsberg, sa molto di gesto rituale e potrebbe anche segnare il ritorno dell'assassino soprannominato l'Ariete. Se fosse cosí, Grégoire avrebbe le ore contate. 

«In 
I quattro fiumi, due artisti hanno dialogato nel corso di oltre un anno per offrire al lettore un romanzo del tutto nuovo».Le Monde



Edmond Baudoin ha pubblicato circa 50 volumi  con le più prestigiose case editrici francesi, avere sul mercato italiano solo due volumi  di questo autore ci dimostra sempre più l'attuale pochezza e lo scarso coraggio di iniziativa delle case editrici italiane nonostante i fiumi di parole che sempre di più vengono scritti su siti e blog specializzati riguardo l'attuale e futura situazione del mercato e del fumetto italiano.
Per chi fosse curioso e volesse approfondire la conoscenza di Baudoin ecco l'indirizzo del sito del disegnatore http://edmondbaudoin.com/.
Infine la dedica (rigorosamente su cartolina) da me ottenuta nell'ultima edizione di Napoli Comicon il 01-05-2010, ancora grazie all'autore.

Nessun commento:

Posta un commento