LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

giovedì 28 gennaio 2010

Angoulême 37ème édition 28-31 gennaio 2010


Comincia oggi in Francia la 37° edizione del Festival International de la Bande Dessinée (F.I.B.D.) di Angouleme http://www.bdangouleme.com
Il festival, nonostante fosse stato preannunciato in tono minore rispetto ai precedenti, per problemi finanziari legati agli sponsor e ai contributi pubblici, prevede la presenza di circa 1.300 autori provenienti da tutto il mondo ed un centinaio di editori.
Il presidente di questa edizione ed autore dell'affiche è il francese Blutch Grand Prix 2009.
Nella Sélection Officielle, sono in competizione 58 titoli che rappresentano sia le grandi case editrici che quelle indipendenti. A proposito di case editrici può essere costruttivo dare un'occhiata a qualche loro sito per vedere l'attenzione rivolta a questa manifestazione. Su http://bd.casterman.com/agenda_detail.cfm?id=889 sono riportati i giorni, gli orari e gli autori in séance de dédicaces della Casterman. Su http://angouleme2010.dargaud.com/index.php?pages/Planning-des-dédicaces la Dargaud fa la stessa cosa, e questo avviene per la maggior parte delle case editrici, sarebbe auspicabile una uguale attenzione e puntualità nel seguire eventi anche da parte degli editori nostrani.
Ovviamente la presenza di autori italiani è forte e ben rappresentativa, tra gli altri: Antonello Dalena ( Monster Allergy, Lys etc. etc.) con il secondo volume della serie per "giovani" Ernest & Rebecca edita da Le Lombard, in concorso per la Sélection Jeunesse.
Barbara Canepa ormai una delle star della Soleil che quest'anno avrà anche Giovanni Rigano con il nuovo Coeur de papier.
Per concludere una manifestazione che almeno una volta nella vita ogni buon fumettaro dovrebbe avere il piacere di visitare.

Nessun commento:

Posta un commento