
La Francia è, come ormai ci ha abituato, ben messa sia dal punto di vista qualitativo che da quello quantitativo con una serie di aste buone per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Si comincia sabato 9 ottobre da Artcurial con una vendita dedicata esclusivamente ad Hergé ed alla sua principale creatura con "L'univers du créateur de Tintin". Asta di 428 lotti che vanno dalla scatola di dolci BOÎTE BONBONS BROCHET stimata tra 25,00/35,00 euro alla doppia tavola pag. 93-94 de LE SCEPTRE d'OTTOKAR stimata tra 250.000,00/300.000,00 euro.
http://www.artcurial.com
Giusto una settimana dopo sabato 16 ottobre la Maison Tajan associata alla Galerie Daniel Maghen mette all'asta una serie di tavole (non è ancora disponibile il catalogo) di, tra gli altri, Franquin, Hergé, Jacobs, Peyo, Rosinski, Eisner, Will, Vance, Pratt, Roba, Manara, Bilal, Gibrat …, giusto come assaggio la tavola di Hugo Pratt da Concerto in O' minore per arpa e nitroglicerina stimata tra 32.000,00/35.000,00 euro.
http://www.tajan.com
http://www.danielmaghen.com
Il giorno dopo domenica 17 ottobre è la volta della casa Millon & Associes che mette in vendita La collection "Disney" de Florence Cestac in Francia artista molto apprezzata, Grand Prix de la ville d’Angoulême nel 2002, composta da circa 150 pezzi tra jouets, figurines, originaux, cellos, affiches, livres, personnages de manège , etc ...
La stessa casa effettuerà un'altra vendita sabato 13 novembre dal titolo Collection de Monsieur M.(la M nell'immagine della presentazione è quella del Marchio giallo di Blake & Mortimer).
http://www.millon-associes.com

http://www.banquedessinee.be
Chiudiamo questa carrellata francofona con la vendita all'Hôtel Drouot di Parigi sabato 11 dicembre di una prestigiosa serie di tavole dei più importanti maestri della nona arte tra cui Franquin, Hergé, Graton, Martin, Juillard, Joubert, Vance et la participation exceptionnelle de Marcel Marlier autore della famosissima Martine. http://coutaubegarie.com/
Per quello che riguarda il mercato italiano venerdì 26 e sabato 27 novembre a Torino la Little Nemo Casa d'Aste metterà in vendita più di 600 lotti tra tavole originali, libri figurati, fumetti rari etc. etc. il catalogo dell'evento dovrebbe essere disponibile dal 30 ottobre.
http://www.littlenemo.it/